All’interno della Gola di Frasassi giacciono le omonime Grotte, che costituiscono una meta assai ambita per i turisti provenienti da ogni parte d’Italia e d'Europa. Le Grotte di Frasassi sono state scoperte nel 1971 dal gruppo Speleologo Marchigiano CAI di Ancona ed aperte al pubblico nel 1974.
Particolarmente suggestivo è il percorso escursionistico da affrontare nelle medesime Grotte, in cui è presente un’illuminazione atta ad accentuarne i colori e le forme. Questo affascinante mondo sotterraneo è popolato di singolari forme (le convrezioni) che prendono i nomi di stalattiti,stalagmiti e cortine lamellari. Si possono inoltre ammirare dei piccoli laghi e arabeschi di cristallo e calcite all'interno di sale aventi le seguenti denominazioni: Abisso Ancona, Sala dei Duecento, il Piccolo Canyon, Sala delle Candeline, Sala Bianca, Sala dell’Orsa, Sala dell’Infinito. La temperatura interna delle Grotte è di 14°C ed è costante tutto l'anno.
Nelle vicinanze delle Grotte di Frasassi è possibile visitare la Chiesa Romanica di S. Vittore alle Chiuse, la Grotta del Santuario, l’ottocentesco Tempietto del Valadier, il Museo Speleopaleontologico, il Museo di Arte Sacra di Genga.
Numeri utili:
Consorzio Frasassi
website: www.frasassi.com
60040 Genga (AN)
uffici amministrativi: 0732-97211 – fax 0732-972001
info e prenotazioni: 0732-90080 – 0732-90090 (tel. e fax)
|