A pochi km da Albacina,nella frazione Rocchetta bassa, si erge una villa considerata una delle più belle Dimore Storiche delle Marche. Costruita nel 1771 dal Marchese Onofrio del Grillo,protagonista nell’ omonimo film con Alberto Sordi,la Villa è stata la residenza estiva del nobile romano.
Il marchese Onofrio del Grillo nacque a Fabriano nel 1714;operò presso la corte Papalina dopo aver conseguito la laurea ad Urbino, e negli ultimi anni della sua vita tornò a dimorare stabilmente nella villa dove muori il giorno dell’Epifania del 1787.
Il grande parco che la circonda, la cappella privata,il piano “nobile” e la grande ex cantina sono gli elementi più importanti della struttura che, nei secoli è passata in mano di varie famiglie titolate.
Dopo anni di lavori di ristrutturazione è tornata all’antico splendore diventando un prestigioso Relais.Oggi è un prestigioso punto di riferimento per chi ama la cucina di classe legata al territorio,per chi desidera soggiornare in un ambiente elegante immerso nel verde e nei profumi dell’entroterra marchigiana.
|