18-11-2013 20:22 "Fabriano 1264, 750 Years of Western Paper: carrying knowledge, spreading culture, connecting peoples"
Fabriano 1264 – 750 anni di carta d’Occidente, per portare cultura, diffondere il sapere, avvicinare i popoli
I primi 750 anni di tradizione cartaria della Città di Fabriano saranno celebrati a Washington, DC dal 18 novembre al 20 dicembre prossimi con una serie di iniziative nel calendario del 2013 – Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti. Una tradizione ancora fiorente, cominciata nel tredicesimo secolo, che ha reso lo storico comune delle Marche universalmente noto come la Città della Carta.
L’evento principale sarà una mostra ospitata dall’Ambasciata d’Italia a Washington , dal titolo “Fabriano 1264, 750 Years of Western Paper: carrying knowledge, spreading culture, connecting peoples”. In programma anche una tavola rotonda al Corcoran College e la donazione di un prezioso volume alla Library of Congress, la più grande biblioteca al mondo.
“Gli eventi che abbiamo organizzato per celebrare sette secoli e mezzo di successo dell’industria della carta a Fabriano – ha commentato l’Ambasciatore d’Italia a Washington, Claudio Bisogniero – sono tra quelli che meglio illustrano lo spirito dell’Anno della Cultura negli Stati Uniti: sottolineare che ciò che rende il Made in Italy così unico nel mondo è un cocktail inimitabile di storia, arte, manualità, creatività e capacità di innovazione”.
La mostra a Washington propone una selezione di filigrane dal 1301 ad oggi. Uno spazio importante è dedicato al rapporto tra la carta e l’arte attraverso il confronto tra sei artisti italiani e sei artisti americani contemporanei.
L’iniziativa include anche due altri importanti appuntamenti nella capitale americana . Il primo, sempre il 18 novembre prossimo alle ore 19.00 presso il Corocoran College , dove curatori e studiosi della Library of Congress, artisti ed esperti del settore prenderanno parte ad una tavola rotonda dal titolo “The Art of Papermaking in Italy & the U.S . ”.
Il secondo appuntamento – la donazione di un prezioso volume alla Library of Congress – renderà omaggio al rapporto tra la carta di Fabriano e alcuni fra i più grandi stampatori di sempre: Nicolas Jenson, Aldo Manuzio, Giambattista Bodoni e Alberto Tallone, per citarne alcuni.
|