11-02-2017 15:42 Un nuovo modo di visitare la Pinacoteca Molajoli pensato appositamente per i più giovani visitatori: un percorso attraverso il quale scoprire le opere e gli artisti della collezione “La casa di Ester” in una visita interattiva tra indizi ed enigmi.
Visitare un museo con i più piccoli è sempre una sfida per ogni genitore ed educatore: spesso difficili da comprendere, quasi sempre difficili da spiegare.
Proprio per questo da oggi la visita in Pinacoteca potrà essere una nuova esperienza di condivisione ed interazione tra adulti e bambini che si cimenteranno a raccogliere un indizio dopo l’altro, come in una caccia al tesoro, per comprendere enigmi e curiosità di alcuni capolavori del museo: ogni opera d’arte nasconde infatti un piccolo mistero, che una volta svelato aiuterà i giovani investigatori e i loro accompagnatori a capire meglio l’artista che l’ha realizzata. Insomma tante opere, tanti artisti ma soprattutto tante storie da scoprire e raccontare: storie che a volte si intrecciano, a volte sono familiari, altre volte stupiscono, altre ancora incuriosiscono.
Il mistery tour, realizzato in collaborazione con Archeomega soc. coop., nasce da un'attività didattica rivolta alle scuole, ma in questa versione dedicata alle famiglie, è stato riformulato per poter essere effettuato sempre, negli orari di apertura della Pinacoteca senza bisogno di prenotazione, ed è un servizio incluso nel normale biglietto di ingresso.
Per informazioni è possibile contattare la Pinacoteca Molajoli da martedì a domenica dalle h 10 alle 13 e dalle h 15 alle 18 tel. 0732 250658.
|