FABRIANO: GRANDE SODDISFAZIONE PER IL CAMPER RADUNO
DALL'1 AL 3 MAGGIO
10-05-2009 17:17
Oltre cento camper con duecentocinquanta persone a bordo provenienti da varie regioni d’Italia sono l’estrema sintesi della “tre giorni camperistica” svoltasi nello scorso fine settimana e promossa dall’Assessorato al turismo del comune di Fabriano in collaborazione con il Camping Club di Civitanova Marche.
“Un bel successo – evidenzia l’assessore al Turismo, Giovanni Balducci – i cui riscontri più positivi ci sono venuti dai numerosi ringraziamenti ed attestati che ci sono stati rivolti anche grazie agli spazi per la sosta di cui Fabriano dispone nella area degli impianti sportivi e della qualità dell’area camper che abbiano attivato lo scorso anno, area che è in grado di erogare servizi di ottimo livello.
Abbiamo un solo rammarico – aggiunge Balducci – l’aver dovuto constatare l’assenza di camperisti abruzzesi purtroppo frenati dalla tragedia del terremoto”
La tre giorni camperistica è stata volutamente associata alla due giorni di “Colti e Mangiati”manifestazione che da due anni promuove i prodotti del territorio e che, unicamente a visite ai musei fabrianesi ed ai più importanti monumenti e chiese cittadini, hanno rappresentato il filo conduttore di una accoglienza ben organizzata che è stata particolarmente gradita.
“Grazie una forte sinergia tra vari servizi e strutture comunali – sottolinea l’assessore al Turismo – abbiamo dato una buona immagine di Fabriano dimostrando di essere veramente “Comune amico del Turismo Itinerante”, associazione di cui siamo entrati a far parte lo scorso anno proprio grazie ai buoni uffici del Camping Club civitanovese.
Il suo presidente, Gabriele Gattafoni, ci ha consegnato una targa di appartenenza nel corso di una conviviale a cui ha preso parte anche il sindaco Sorci. In quella occasione abbiamo consegnato ai camperisti apprezzati materiali quali il DVD sul Museo della Carta ed il calendario che lo stesso Museo ha fatto per il periodo natalizio con la carta a mano realizzata al suo interno.
E’ scontato dire – conclude Balducci – che dai tanti semi che stiamo spargendo da qualche tempo in varie direzioni con l’organizzazione di manifestazioni tra le più diverse, stiamo verificando che stanno nascendo significative attenzioni e la costante crescita di turisti”.