06-06-2012 17:09 La “Biblioteca in Ospedale” nasce dalla collaborazione fra la Biblioteca Pubblica Romualdo Sassi e L’ Ospedale "E. Profili".
Il progetto si inserisce in una doppia dinamica: quella dell'apertura sull'esterno di strutture tradizionali, quali le biblioteche, consapevoli di dover dare accesso all'informazione all'insieme dei cittadini e quella più recente, della presa di coscienza da parte della struttura ospedaliera dell'interesse di appoggiarsi a strutture istituzionali per sviluppare attività culturali nell'ottica di una migliore accoglienza e umanizzazione del ricovero.
I servizi offerto dalla Biblioteca in Ospedale sono: - prestito di libri - consultazione in sede - servizio circolante di prestito nei reparti e in corsia
La Biblioteca in Ospedale può essere utilizzata da tutte le persone che per qualunque motivo si trovano in ospedale: degetni, familiari e accompagnatori, visitatori e personale ospedaliero.
Il servizio è gratuito, le modalità di prestito sono similari a quelle della biblioteca pubblica. L'utente può prendere 1 o più libri in prestito, i volumi potranno essere trattenuti per un massimo di trenta giorni ed eventualmente potranno essere portati al proprio domicilio per completarne la lettura.
Il servizio di prestito circolante ha come obiettivo principale quello di raggiungere nelle proprie stanze i degenti che non possono andare nella sede della Biblioteca in ospedale.
La restituzione dei libri può avvenire secondo le seguenti modalità: nella sede della Biblioteca in Ospedale negli orari di apertura, nella sede della Biblioteca pubblica di Fabriano in via Le Conce 76, depositandoli negli appositi box sistemati in portineria all'ingresso dell'Ospedale e fuori la sede della Biblioteca.
La Biblioteca in Ospedale si trova al secondo piano accanto alla sala riunioni e conferenze "S. Parca".
ORARIO DI APERTURA Lunedì 9,30-12,30 Giovedì 9,30-12,30 Martedì per servizio circolante di prestito nei reparti e in corsia
La biblioteca dispone di più di 1200 libri di vario genere sistemati a scaffale aperto. Sarà possibile richiedere alla Biblioteca Pubblica, se ne ha la disponibilità, materiale bibliografico non presente presso la biblioteca ospedaliera.
Il servizio è gestito da personale qualificato, che accoglie gli utenti e gestisce l'ordine dei libri. Con disponibilità, dedizione, costanza ed intelligenza, si garantisce un servizio efficace e continuativo nel tempo. Il personale è altresì disponibili in reparto per proporre ai degenti ed ai loro accompagnatori di prendere in prestito un libro.